Coibentazioni per l'isolamento termoacustico

Le coibentazioni sono interventi in grado di creare uno strato termicamente e/o acusticamente isolante all’interno delle pareti o delle coperture degli edifici. Quando si esegue una coibentazione si va cioè a creare uno strato costituito da materiali particolarmente isolanti (lo strato stesso assume a sua volta il nome di “coibentazione”), che consente agli ambienti interni di divenire più “autonomi” rispetto all’andamento degli sbalzi termici esterni, il che vuol dire minore rapidità nel raffreddarsi in inverno, e, all’inverso, più resistenza al caldo in estate.

 

 

Applicazione di strutture coibentanti

 

Naturalmente, le coibentazioni possono anche avere un valore acusticamente isolante (i materiali impiegati devono però essere scelti di conseguenza), il che conferisce a tutto l’edificio una maggiore resistenza all’inquinamento acustico, ovvero alla penetrazione di quei continui rumori che caratterizzano alcuni luoghi urbani e non solo (ad esempio nelle vicinanze di grandi arterie di comunicazione stradali e ferroviarie), e che possono incidere negativamente sulla qualità della vita delle persone.

 

La Fratelli Cappelli è un’azienda con sede a Scarlino, in provincia di Grosseto, specializzata nella realizzazione di coibentazioni civili e industriali, cioè rivolte sia alle abitazioni private che agli stabilimenti industriali.

Si occupa anche della produzione e dell’installazione di serramenti e infissi coibentati (che pure hanno un ruolo di primo piano nell’isolare termicamente a acusticamente uno spazio interno).